mercoledì 23 novembre 2016

Step 19 - La macchina umana e il rosso sangue.




L'occhio umano è predisposto per riuscire a vedere una grande quantità di colori.


Cosa succede quando l'uomo vede il colore Rosso Sangue??


La visione del Rosso Sangue scatena nel nostro corpo una reazione chimica: l'ipofisi infatti si attiva velocemente e viene stimolata cosi la produzione di adrenalina. Un maggior rilascio di questa sostanza fa si che il battito cardiaco venga accelerato, il respiro si intensifichi e la pressione del sangue aumenti. Queste reazioni alla vista del rosso sono psicologiche e non consciamente controllabili. Per questi motivi, il rosso sangue è correlato nella mente umana all'eccitamento e all'energia. Il rosso scatena altri tipi di sensazioni, è collegato infatti all'appetito e piu generalmente attiva l'interesse di chi guarda.
Inevitabile però, far riferimento al color rosso sangue come al colore che per eccellenza scatena nel cervello umano una sensazione di pericolo.
Ricerche recenti condotte presso l'Università di Monaco e Rochester riguardo a questo aspetto del colore, dimostrano come il rosso sia potenzialmente dannoso per le nostre funzioni intellettuali e di come possa inibire l'automotivazione.
Il nostro "cervello sportivo" invece, è positivamente influenzato dal rosso. Uno studio condotto sugli atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi dimostra infatti come il rosso proprio perchè rappresenta il colore del sangue, scateni nello sportivo uno spirito di dominanza e aggressività, agendo da stimolante per una sana competizione!!

Non si può infine non fare rifermento al cuore, l'organo che più di tutti rappresenta la vita, simboleggia l'amore, la passione, e dirige magistralmente la più complessa macchina mai esistita: il corpo umano!!



























http://scuole.comune.fe.it/2130/attach/cosmetura/docs/progetto%20emozioni.pdf
http://www.focus.it/comportamento/psicologia/il-rosso-fa-male-al-cervello


Nessun commento:

Posta un commento