lunedì 21 novembre 2016

Step 13 - Il colore nei fumetti




Il rosso sangue è un colore estremamente presente anche all'interno dei fumetti. Il colore può essere usato in situazioni molto differenti, per questo ho deciso di inserire due fumetti appartenenti a tipologie completamente diverse.


La prima tipologia di fumetti facilmente associabile al colore è quella Horror/Thriller. In questa categoria si inserisce il fumetto “Morgan Lost” di Claudio Chiaverotti (Sergio Bonelli Editore). I protagonisti del fumetto sono psicopatici che nascondono il proprio volto dietro maschere angoscianti e che amano le filastrocche recitate dalle streghe e le ninnananne. Come in altri grandi titoli d questo genere, il fumetto presenta una sorta di bicromia, che esalta il colore più significativo delle scene rappresentate, ovvero proprio il rosso sangue delle vittime disegnate.




La seconda tipologia invece è quella dei fumetti educativi. In questa categoria si inseriscono i fumetti "Medikidz", dove il colore rosso sangue è citato molte volte (per esempio associandolo a globuli rossi, piastre, plasma ecc..). Medikidz è una iniziativa dell’Istituto di Medicina Globale, per spiegare alcune informazioni mediche ai bambini ed avvicinarli al mondo della medicina. I supereroi Medikidz vengono usati per spiegare le condizioni mediche, le indagini, le diagnosi, i farmaci e gli interventi chirurgici ai giovani lettori e alle loro famiglie. Tutti i materiali Medikidz sono scritti da medici. Il lavoro è ulteriormente riconosciuto da un comitato consultivo medico di operatori sanitari esperti del settore.







Nessun commento:

Posta un commento