giovedì 3 novembre 2016

Step 08 - La saggezza popolare

Ancora oggi, ma sopratutto alcuni decenni fa, le persone per dare risposte a fenomeni inaspettati e per sentirsi più al sicuro, spesso riponevano la loro fiducia e la loro fede nelle credenze popolari e nei rituali scaramantici. Queste forme di "saggezza popolare" ancora oggi ben radicate in alcune zone del nostro paese, si compongono di colori, suoni, rumori e di altre mille sfaccettature. Carico di tutti i suoi significati, anche in questo caso il color rosso sangue è presente nei detti popolari e nelle forme di scaramanzia.



Uno su tutti è il detto che recita " Rosso di sera, buon tempo si spera, rosso di mattina la pioggia si avvicina".  Questo proverbio senza tempo veniva una volta recitato per indicare di come se il sole al tramonto non fosse stato ricoperto da nubi, il cielo si sarebbe tinto di rosso facendo così auspicare un indomani soleggiato.
Questo proverbio spesso viene anche utilizzato per augurare un domani miglior e più sereno.





Anche nei rituali scaramantici il rosso è uno dei colori predominanti; lo possiamo trovare infatti nei classici cornetti "antisfiga", nella biancheria intima solitamente indossata l'ultimo giorno dell'anno come segno di buon auspicio o ancora, può essere il colore di amuleti portafortuna spesso a forma di cuore che rappresentano il simbolo della vita.






In tempi più antichi, per la sua associazione biblica con il peccato, il rosso sangue spesso figura nei racconti e nelle leggende che avvolgono la stregoneria e la magia nera.






http://dettieproverbi.it
https://anticastregoneria.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento