lunedì 21 novembre 2016

Step 14 - Chimica


Perche il sangue è Rosso?








Il nostro sangue è composto da diversi tipi di cellule. I globuli rossi contengono un proteina chiamata emoglobina. Questa proteina è ricca di ferro che fa si che essa si leghi all'ossigeno.
Quando noi respiriamo, l'emoglobina passa negli alveoli polmonari, questa si riempie di ossigeno innescando cosi una reazione chimica dando origine al color rosso- sangue.
La determinazione quantitativa dell'emoglobina deve essere costantemente mantenuta sotto controllo attraverso dei semplici esami. L'esame che comunemente viene fatto è l'emocromo che letteralmente significa " misurazione del colore del sangue e del numero delle sue cellule, cioè dei globuli".
L'emogramma normale viene cosi rappresentato:

Formula leucocitaria

- Eritrociti 4-5 milioni/mmc
- Leucociti 4-8 mila/mmc
- Piastrine sino a 150000/mmc
- Linfociti 20-35%
- Monociti 3-7%
- Neutrofili 55-65%
- Eosinofili 0-3%
- Basofili 0-2%






Questa è la struttura quaternaria dell'Emoglobina. E' una proteina globulare la cui struttura consta di quattro subunità o catene proteiche (due catene alfa e due catene beta). Ogni catena contiene un gruppo prostatico chiamato eme formato da un anello porfirinico che lega al centro un atomo di ferro. E' solubile e di colore rosso appunto, ed è presente nei globuli rossi del sangue dei vertebrati.



L'atomo di ferro al centro dell'anello porfirinico, è colui che lega la molecola di ossigeno e la trasporta in tutte le cellule del nostro corpo attraverso il sangue.

















Il ferro quindi permettendo all'emoglobina di legarsi all'ossigeno, è sicuramente il responsabile della colorazione rossa intensa del nostro sangue!!


Una curiosità....


LE ANTOCIANINE...
Sono delle molecole complesse e appartengono alla famiglia dei flavonoidi. Sono di diritto inserite tra i più importanti gruppi di pigmenti presenti tra i vegetali e si trovano nei fiori, nei frutti e nelle foglie autunnali. Il colore di questi pigmenti può variare dal rosso al blu, a seconda della concentrazione di pH e dalla formazione di sali con metalli pesanti presenti in quei tessuti. La produzione e la quantità di questi pigmenti dipendono altresì dal tipo di pianta e dalle concentrazioni esterne quali ad esempio la natura del suolo, la luce e la temperatura. L'alimento che in assoluto contiene la più alta concentrazione di antociani è l'aronia ma, possiamo considerarle assolutamente responsabili della colorazione rosso/ rosso-sangue di alcuni cibi quali ad esempio il ribes, la ciliegia, il cavolo rosso, la fragola, il sambuco e le bacche in generale.



Aronia berries



alimenti
Antocianine in mg per
100 g alimento
aronia1480
melanzana750
arancia~200
mora~115
lampone10-60
ciliegia350-400
ribes80-420
pompelmo rosso30-750
uva nera888
vino rosso24-35
Concentrazione di Antocianine in alcuni alimenti 




Il catione flavilio, struttura base delle antocianine












Nessun commento:

Posta un commento