giovedì 19 gennaio 2017

STEP 25 - Sintesi Finale



"Usi il blu e fai sentire un pò di dio o dei suoi affini.
Usi il giallo per dire che il sole non lo si può guardare in faccia. Il giallo per il potere. Il giallo per il volere.
Usi il rosso per l'incombenza del sangue, la dipendenza dal sangue, l'intraprendenza del sangue.
Usi il rosso per le radici.
Usi il bianco per accendere la luce.
Usi il nero per spegnerla. Per accendere l'ombra.
Oppure li mescoli e abusi delle migliaia di nuove possibilità."

Luciano Ligabue, La neve se ne frega.



I colori si possono mescolare. I colori si devono mescolare. 
Si devono mescolare a mio avviso perchè da loro può nascere ogni cosa, sono tutti diversi ma tutti rappresentano le mille sfumature della nostra vita.
Il ROSSO SANGUE è il colore di cui mi sono occupato in questo blog, un colore che rappresenta la vita, la morte, la passione, la sofferenza, il pericolo. 
Il Rosso Sangue secondo me ci "accompagna" in tutte le nostre avventure poichè possiamo vederlo in alcuni momenti come un colore bellissimo che trasmette amore e vita; in altri momenti invece ci può far paura, può rappresentare il sangue e la sconfitta.
Il mio viaggio al fianco di questo colore mi ha permesso di scoprirne appunto tutte le sue facce che vi assicuro, non sono poche!!

Il nostro viaggio nel colore rosso sangue è iniziato delineando a 360 gradi quello che il colore rappresenta. Nello Step 1 e nello Step 3 sono state analizzate le sue accezioni cromatiche ,i suoi significati e ne sono stati indicati in modo prettamente tecnico i suoi codici. Lo Step 6, lo Step 19 e lo Step 14 ci hanno permesso invece di entrare "scientificamente" nel colore, è stato infatti analizzato sia  come il rosso sangue è entrato a far parte della scienza, sia l'aspetto anatomico che quello chimico dello stesso. Lo Step 2  ci fornisce un quadro "internazionale" di come questo colore viene pronunciato nei diversi paesi del mondo. Le parole associate al rosso sangue sono moltissime, esse si trovano in ogni ambito e le più significative secondo me sono state rappresentate nello Step 24 tramite una nuvola di parole. Un altro modo per raffigurare e collegare il rosso sangue ad oggetti, film, libri, storie è rappresentato dall'abbecedario nello Step 9
Sicuramente il nostro colore è antico, antico quanto la nascita della terra. Un quadro sulle origini mitologiche del rosso è stato fatto nello Step 4, si è poi descritto nello Step 23 l'aspetto più "selvaggio" di questo colore che viene rappresentato dalle innumerevoli guerre compiute nei secoli. Il rosso sangue appare anche i molti detti popolari che vengono invece citati nel Step 8. I "protagonisti" che incarnano il significato di questo colore sono moltissimi e quello più emblematico, colui che ne mostra l'aspetto più viscerale e carnale, secondo me è sicuramente rappresentato nello Step 21 dal conte Dracula. Sia la carta stampata che i media hanno fatto del rosso sangue il protagonista delle loro storie. Si può incontrare il rosso sangue infatti sia nel cinema, nei fumetti, nelle riviste di moda, nella musica e in documenti che ne approfondiscono alcuni suoi significati rispettivamente negli Step 7, 13, 20, 5, 11
Il rosso sangue significa anche cucina e nello Step 12 vengono messi in evidenza gli alimenti che maggiormente lo rappresentano. Questo colore non manca di certo nel design, nell'architettura, nell'arte e nei brevetti; moltissimi artisti infatti hanno saputo coglierne le sue diverse sfumature dando forma a svariate opere d'arte moderne e non. Gli Step 16, 22,18,17 cercano di  descrivere questo aspetto del rosso sangue, il suo aspetto artistico!!
Il rosso sangue comunica altresì  passione e motivazione, attira l'attenzione ed è molto coinvolgente; per questi motivi era di diritto nel mondo pubblicitario e in quello promozionale. Di questo se ne parla nello Step 15 e nello Step 10.
Oltre agli Step, sono stati anche fatti numerosi approfondimenti che spaziano nei più svariati ambiti affrontando temi quali l'arte, le serie tv, le manifestazioni, la natura e molti altri....


Spero che questo viaggio nel colore rosso sangue vi abbia incuriosito e che vi sia piaciuto.
Non smettiamo mai di stupirci della potenza del colore!!

Simone Salvio.




Nessun commento:

Posta un commento