sabato 14 gennaio 2017

Step 22 - Il colore in Architettura


Sicuramente non è usuale trovare opere architettoniche caratterizzate dal colore rosso e piu specificatamente dal rosso sangue. Non è usuale certo ma è probabile, un esempio ci viene dato dall'opera " Parc de la villette" dell'architetto svizzero Bernard Tschumi.
Il Parc de la Villette è uno dei parchi più estesi della periferia di Parigi e venne inaugurato nel 1991.
In questo moderno parco si possono ammirare numerosissime opere di colore rosso e, interessante sottolineare di come questo sia situato nell'area dove un tempo sorgeva l'unico mattatoio della città. Non si può quindi non pensare all'analogia tra il colore rosso molto intenso delle opere presenti nel parco e al sangue che inevitabilmente scorreva a fiumi all'interno del mattatoio. 







Di certo non mancano riferimenti al colore rosso nelle riviste e nei libri del settore. Infatti fin dall'antichità questo colore appare nei trattati più datati. Qui sotto è riportato il capitolo XIII La porpora in cui nel De Architectura , Vitruvio scrive del color Porpora e di come questa, indubbiamente riconducibile al colore rosso sangue, venga ricavata e utilizzata nelle diverse culture.













Nessun commento:

Posta un commento