giovedì 6 ottobre 2016

Step 03 - I codici del colore









Codici Colori HTML: sono codici esadecimali forniti per tutte le gradazioni e sfumature di ogni colore da utilizzare principalmente all'interno di siti web.


Codici Colori RGB: questo modello è un sistema di codici di colori internazionale definito dalla (CIE)  nel 1931. RGB è un modello di colori "additivo" e cioè è un sistema che si basa su tre colori fondamentali (che non devono essere confusi con i colori primari) che sono il rosso, il verde ed il blu e da tre colori di tipo sottrattivo, il giallo, il colore magenta ed il ciano. I colori RGB sono l'insieme di tutti i colori possibili visibili sui nostri monitor o sugli schermi delle nostre televisioni.

Codici Colori CMYKIl modello CMYK è un sistema di codici colori chiamato anche modello di quattricromia o quadricromia che si basa su 4 colori fondamentali: ciano (cyan), magenta, giallo (yellow), key black. Non tutti i colori dello spettro visibile possono essere ottenuti con la quadricromia o sintesi sottrattiva. E quindi non tutti i colori RGB (red, green, blue) hanno un corrispondente nel modello CMYK. Quando i primi tre colori del sistema CMYK sono combinati nelle diverse percentuali è possibile ottenere tutti i colori dello spettro anche se con il 100% dei tre colori combinati (CMYK 100,100,100,0) non otteniamo il nero, ma il bistro (un marrone molto scuro).

Codici Colori HSV : Il modello HSV è un sistema codificato con il quale è possibile definire dei colori attraverso tre parametri: coloresaturazione valore luminositàHSV è l'acronimo delle parole inglesi huesaturation value, tre parole che identificano uno specifico colore assegnando quindi tre dimensioni che descrivono matematicamente lo spazio o lo spettro dei colori. Il modello HSV ha trovato applicazioni in quasi tutti gli ambiti grafici ed informatici, per esempio viene utilizzato in programmi software di fotoritocco dove è possibile agire sui tre parametri per migliorare la qualità di una immagine.


http://codicicolori.com/codici-colori-hsv

Nessun commento:

Posta un commento